18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara. I candidati sindaco si confrontano con i comitati di quartiere

Mercoledì 11/05/2016 presso l’aula Consigliare del Comune di Anguillara Sabazia, si è svolto l’incontro fra i Candidati Sindaco e i rappresentati dei Quartieri “Residenza Claudia Poggio dei Pini, Centro storico, Ponton Dell’Elce e Colle Sabazio. I convenuti hanno voluto porre delle domande ai tre Candidati affinché nel futuro dell’ Amministrazione di Anguillara Sabazia ponendo l’attenzione sul fatto che la voce dei Quartieri non deve essere dimenticata. Tre sono state le domande che sono state poste ai Candidati Matteo Flenghi, Antonio Pizzigallo e Sabrina Anselmo. La prima domanda, molto a cuore ai rappresentati di Quartiere, era tesa a chiedere ai Candidati se la loro presenza nel quadro istituzionale dell’Amministrazione Comunale, dopo essere stati fortemente voluti, abbia ancora una valenza indispensabile e se sì, in che modo ognuno di loro, qualora vincesse le amministrative, possa interagire con i Comitati e comunicare preventivamente le scelte che li interessano e come fornire le risposte alle loro richieste nei tempi e nei modi stabiliti dal regolamento. Riguardo al regolamento, inoltre, la Presidente dei Comitati di Quartiere, Nadia Maestrucci, ha chiesto se i Candidati pensano sia necessaria una modifica dello stesso e se essi siano a conoscenza di tutte le richieste e le osservazioni che sono state presentate all’Amministrazione corrente.

A questa domanda tutti e tre i Candidati sono stati concordi nel ribadire il concetto che i Comitati sono indispensabili per il benessere e lo sviluppo del paese, e che essi sono una risorsa assai importante per la costituzione di altri Comitati di Quartiere. I candidati si sono fatti promotori di un’accelerazione del processo di costituzione di altri comitati e si sono impegnati a portare avanti il loro sviluppo.

Anche per quanto riguarda la necessità di individuare un unico referente che consenta di rendere più facili e diretti i rapporti tra i Comitati e il Comune tutti e tre i Candidati hanno dato un segnale positivo, ma ognuno in una ottica personale. Il Candidato Penta stellato ha parlato di “Tavoli di lavoro tematici”, procedura in atto nel Movimento per operare. Il Dottor Pizzigallo, invece, crede più efficace una nomina per un delegato che si prenda l’incarico di fare da tramite tra i responsabili dei Comitati e il Comune stesso. L’attuale Assessore Flenghi, oltre ad un delegato, prevede, invece, degli incontri a cadenza stabilita con la Giunta in carica.

Questa risposta però, non è sembrata esaustiva riguardo l’utilizzo di un vero e proprio ufficio dove far lavorare il delegato o, come richiesto dalla Preside, una carica che fosse come una delega specifica per il referente dei Comitati di Quartiere.

Anche sulla rivisitazione del regolamento i tre concorrenti alle amministrative hanno espresso la stessa opinione. Esso, per tutti, risulta incompleto e poco chiarificatore su molti punti. Le modifiche al regolamento sono utili affinché entrambi gli Enti possano lavorare con maggior serenità ed efficienza, per migliorare le attività dei Comitati all’interno della vita del paese.
La seconda domanda ha trattato la questione economica del Comune di Anguillara. I Comitati hanno chiesto se ognuno dei candidati conoscesse questa situazione e se fosse possibile e utile renderla pubblica a tutti i cittadini richiedenti.

La domanda ha scaldato subito gli animi, ovviamente essendo in concorso per vincere le amministrative. Il Candidato Anselmi, come posizione dei 5 stelle, ha dichiarato che tutti i documenti riguardanti l’Amministrazione, verrebbero resi trasparenti e alla portata di tutti. Anche il Dottor Pizzigallo ha parlato di legalità e trasparenza affinché i documenti siano per tutti. L’Assessore oggi in carica ha anche mostrato l’intenzione di adottare la pratica del bilancio partecipato. I responsabili dei Comitati hanno trovato le risposte fornite poco convincenti circa le assicurazioni ricevute a riguardo della possibilità di rendere il bilancio facilmente leggibile e, magari, fruibile con cadenza semestrale.

Nadia Maestrucci ha chiuso l’incontro chiedendo ai Candidati se essi siano consapevoli dei problemi esistenti nei Quartieri. Tra questi ha citato la mancanza di punti informativi per i cittadini, la distribuzione e qualità dell’acqua, lo smaltimento delle acque piovane, la cura e le attrezzature per l’uso delle zone verdi per i bambini, la viabilità (manto stradale, radici degli alberi affioranti, segnaletica, dossi…), la pulizia stradale e la cartellonistica eccessiva, la sicurezza contro il crimine. Importante per i Comitati è sapere come ogni Candidato pensa di affrontare e risolvere attivamente questi problemi e le risorse per garantirne la riuscita.

Tutti i Candidati hanno dichiarato di essere a conoscenza di queste problematiche anche perché residenti nella Città. Sia la Anselmo sia Pizzigallo hanno voluto stigmatizzare le presunte lacune dell’Amministrazione attuale che, a loro dire, non ha fatto fronte a molte di queste esigenze. Per i due oppositori di Flenghi il paese verte in una situazione disastrosa che porterà ad una riorganizzazione per risolvere questi disagi, come la raccolta dei rifiuti che il Candidato Pizzigallo ha dichiarato aumentata di 800.000 euro come costi di gestione. Da questo risanamento sarà possibile per il Candidato di Centro-Destra ottenere le risorse per attrezzare le zone verdi. Matteo Flenghi ha quindi chiuso l’incontro difendendo l’operato dell’attuale Amministrazione che, ha detto, ha risanato un bilancio disastroso al quale si è dovuto far fronte per arrivare a fine mandato con i debiti azzerati in modo da poter ripartire con nuovi progetti e poter, cosi, risollevare paese.

L’incontro si è chiuso con la speranza di tutti che, una volta vinte le amministrative, il Sindaco, chiunque egli sia, ricordi le promesse fatte e non deluda tutti i cittadini.

Articolo di Federica D’Accolti

Ultimi articoli