19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Regione. “I Love My City”, il contest per le scuole su legalità e sicurezza stradale

“I LOVE MY CITY 2016”: CONCORSO MULTIMEDIALE PER LE SCUOLE SU SICUREZZA E LEGALITA’. 17 COMUNI ANCORA IN GARA: IL 27 MAGGIO LA GRANDE FINALE REGIONALE CHE PREMIERA’ I CAMPIONI CON IL TROFEO DELLA SICUREZZA 2016.

Il viaggio di James Fox e dei suoi Agenti nelle scuole, ovvero il concorso “I Love My City” sui temi della sicurezza e della legalità, sta per giungere al gran finale. E’ la serata più importante dell’anno, attesa da migliaia di ragazzi in tutta le Regione; difficilmente può essere descritta a parole: stiamo parlando della grande Finale Regionale. Un evento colmo di sorprese, momenti super emozionanti ed indimenticabili, durante il quale, a colpi di Quiz sulla Sicurezza, vedremo trionfare i Campioni Regionali 2016. Questi ragazzi innalzeranno il Trofeo Regionale della Sicurezza 2016, dopo aver dimostrato di saperla lunga su sicurezza e prevenzione criminalità.

James Fox, il Superamico della Sicurezza, e la sua Squadra di Agenti Speciali anche quest’anno sono tornati nelle scuole per portare avanti il sogno di vivere in città sicure e senza rischi. Tramite una metodologia basata sul gioco e sulla multimedialità, James e la Squadra, hanno sensibilizzato i ragazzi sui temi della legalità e della sicurezza stradale, insegnando loro a riconoscere le situazioni difficili e pericolose e dando consigli “da amico” su come affrontarle.
La metodologia usata è assolutamente innovativa: giochi interattivi, telecomandi televoter, video, mappe dai colori sgargianti, musiche accattivanti, colori ed adesivi rendono l’insegnamento di argomenti seri ed importanti, un momento di pura gioia. I ragazzi apprendono con passione, si impegnano per raggiungere i loro obiettivi e collaborano tra loro e con la Squadra. Il coinvolgimento è assicurato, anche per i ragazzi più timidi, che insieme agli Agenti Speciali impareranno a “darsi da fare” per assicurare alla propria città un futuro più sicuro.

Il concorso ha visto protagonisti già migliaia di giovani, nonchè moltissime istituzioni, tra cui l’Agente n. 1 Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, l’ex assessore alla Sicurezza della Regione Lazio, l’Agente Speciale Concettina Ciminiello, l’attrice italiana di straordinaria bravura Fioretta Mari e numerosi Sindaci, diventati Agenti Speciali e Comandanti delle stazioni di polizia locale delle città partecipanti, anche loro Agenti Speciali della Squadra di James Fox.
Sul nostro canale youtube “James Fox” è possibile vedere tutte le interviste ai protagonisti e clip esclusive sugli eventi che li coinvolgono.

I 17 comuni, che hanno partecipato al Concorso “I LOVE MY CITY” sono ancora tutti in gara e sono: Aprilia, Arce, Ardea, Artena, Cassino, Fiano Romano, Ladispoli, Latina, Marcellina, Nettuno, Rieti, Roccasecca, Roma, Sabaudia, Tivoli, Veroli e Viterbo.

Alla mitica Finale Regionale del 27 maggio, potranno qualificarsi 11 dei 17 Comuni, che hanno partecipato al Concorso durante l’anno scolastico; le 11 città partecipanti verranno determinate non solo in base al punteggio ottenuto dai ragazzi nei Quiz svolti durante il Concorso in classe, ma anche – coerentemente all’idea di “Sicurezza partecipata” che James Fox persegue da sempre – in base alla partecipazione, al coinvolgimento, alla motivazione e all’interesse dimostrato dalle amministrazioni comunali, dagli istituti scolastici e dai genitori.

L’appuntamento è per il 27 maggio, alle ore 18:00, presso il Teatro Brancaccio di Roma. Sindaci, assessori, dirigenti scolastici, insegnanti, rappresentanti delle forze dell’ordine e tutte le famiglie saranno presenti per sostenere e tifare per i propri ragazzi.

Quale città riuscirà ad aggiudicarsi il tanto ambito Trofeo Regionale della Sicurezza 2016 e diventare Campione Regionale della Sicurezza 2016?

Potete scoprire tutti gli aggiornamenti sulle qualificazioni e gli eventi seguendoci sulle piattaforme web:
– www.iriscampus.it
– www.jamesfox.it
– Facebook: “Squadra Speciale JFox di James Fox” e “Iris Formazione e Lavoro”
– Twitter: @SquadraJamesFox e @Iris_Campus
– YouTube: James Fox Iris

Enti Finanziatori: Regione Lazio
Ente Gestore: Iris – ricerca e sviluppo
Iniziativa di: James Fox – il superamico della sicurezza ; I love my city
Con il patrocinio della Regione Lazio

Ultimi articoli