25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara. Il 9 maggio l’iniziativa “Facciamo ancora 100 passi” in ricordo di Peppino Impastato”

Il prossimo 09 maggio 2016 alle ore 20.30 a Piazza del Molo di Anguillara, il Presidio di Libera Lago di Bracciano  inviata a partecipare all’evento “Facciamo ancora 100 passi in ricordo di Peppino Impastato”. Il tema di quest’anno è Ponti di bellezza e luoghi di legalità.

Come diceva Peppino, la bellezza può essere un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. Forse non c’è arma più potente per riuscire a smascherare ingiustizie e soprusi, commessi ai danni del nostro inestimabile patrimonio culturale, del nostro paesaggio, dell’ambiente, il cui godimento è un diritto di tutti, e  non c’è arma più potente della bellezza per ribellarsi contro chi vorrebbe distruggere per sempre il nostro Paese. È vero, alla bruttezza ci si abitua, specie se non si è consapevoli della bellezza che ci circonda; oppure, si reagisce mettendo le tendine alle finestre e le piante sul davanzale, e chiudendosi in casa.

Chi, invece, ha conosciuto la bellezza, e compreso la sua importanza per il pieno sviluppo della persona umana, non può rassegnarsi e restare in silenzio, facendo finta di niente, in attesa che il nostro paesaggio venga miseramente dilapidato.

La voce di Peppino Impastato, oggi più che mai, dovrebbe risuonare come un inno alla bellezza – e per questo alla legalità – nella coscienza, singola e collettiva, degli italiani, soprattutto di chi amministra la res publica, affinché “rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore” nel conoscere, nel riconoscere e nel riconoscersi nella bellezza che ci è stata tramandata dai nostri padri. Così, sul nostro territorio del Lago di Bracciano dobbiamo riconoscere, difendere e promuovere la bellezza. Dobbiamo riappropriarci dei luoghi dove si gioca il futuro dei nostri figli, esigendo rispetto e legalità, contro il degrado e la cementificazione.

 

Ultimi articoli