23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

L’Agone e le scuole. Gli studenti del “Paciolo” a contatto con i professionisti del cinema

Le classi terze del liceo Artistico dell’I.I.S. Luca Paciolo di Bracciano, come previsto dal progetto Scuola Alternanza-Lavoro, hanno preso parte ieri all’interessante incontro, organizzato dall’Associazione L’Agone Nuovo e l’Istituto Paciolo. Erano presenti all’incontro alcuni nomi illustri del cinema italiano e internazionale.

Sono intervenuti grandi artisti come Gianfranco Salis, fotografo di caratura internazionale, fotografo di scena di grandi registi e ritrattista straordinario, il produttore Claudio Zamarion, con alle spalle una carriera ventennale nella produzione cinematografica, il musicista Giacomo Trovaioli, autore di numerose colonne sonore nel cinema.

L’incontro vedeva inoltre la partecipazione del presidente dell’associazione culturale L’agone nuovo Giovanni Furgiuele, del presidente dell’Università Agraria di Manziana, Alessio Telloni; di Sara Pulvirenti, presidentessa della cooperativa sociale Lymph@, esperta di cine–turismo; della preside dell’IIS Paciolo, professoressa Cosima Elena Stefania Chimienti, del prof. Daniele Catini e del prof. Gaetano Vari. A presentare l’incontro Alessandro Bettarelli, autore di un libro su Canale Monterano, location cinematografica  importante, ma sconosciuta ai più.

L’intervento della preside Chimienti si è incentrato sull’importante riforma scolastica che prevede un nuovo corso della scuola legata al settore lavorativo, e, in questo caso, al territorio e al cinema. La stessa ha illustrato sapientemente le possibili svolte lavorative e culturali del liceo Artistico.

La mattinata si è svolta all’insegna dell’approfondimento del rapporto tra il nostro territorio e il cinema, nella prospettiva di come questo abbia prodotto la crescita nel settore cinematografico (cinema, tv, pubblicità) di maestranze locali e non, altamente specializzate.

Contestualmente al corso scolastico di Scenografia, nato proprio quest’anno presso il Liceo Artistico dell’IIS Luca Paciolo, il progetto “Scuola, cinema e territorio” ha voluto far conoscere agli studenti stimati professionisti del settore, così da dare agli alunni, oltre alle basi che il corso egregiamente propone, anche la diretta percezione di che cosa vuol dire lavorare nel cinema e nel territorio.

Il dirigente Scolastico Stefania Chimienti si è detta entusiasta dell’iniziativa, auspicando l’inizio di nuove e future collaborazioni incentrate sulla conoscenza del territorio come possibile volano di nuove opportunità lavorative, magari scaturenti proprio dal contesto scenografico e cinematografico.

Articolo di Daniele Catini

Ultimi articoli