24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

ASL RM 1. Trekking Urbano della Memoria, il 25 aprile si passeggia tra storie e natura

Appuntamento il 25 aprile con la seconda edizione del Trekking Urbano della Memoria, manifestazione promossa dal Servizio Disabili Adulti della ASL Roma 1 – IV Distretto e dal Municipio Roma III, nell’ambito del progetto curato dalGruppo delle Memorie del Centro Diurno Fratelli Lumière. Si tratta di una passeggiata tra percorsi e sentieri del III Municipio, ognuno caratterizzato da uno specifico focus tematico: storico-urbanistico, della memoria e naturalistico.

L’obiettivo del Gruppo delle Memorie è proprio quello unire le memorie degli abitanti e il quartiere in cui sono cresciuti, con particolare attenzione anche al tema dell’inclusione sociale, in linea con quanto stabilito dalle linee guida del Servizio Disabili. Si passa dunque dalla riabilitazione al laboratorio pensato come servizio utile per la comunità.

Il Trekking Urbano Romano nasce nel 2014 per poi trasformarsi nel 2015 in Trekking Urbano della Memoria in occasione del settantesimo anniversario della Liberazione.

Lunedì si partirà alle 9.30 dalla lapide di Via Scarpanto (Metro Jonio). Le tappe saranno dodici, una per ogni mese dal luglio del 1943 al giugno del 1944, e porteranno i partecipanti tra le vie di Monte Sacro e Val Melaina per ricordare l’occupazione nazifascista a Roma.

All’iniziativa del 25 aprile collaborano anche gli altri Laboratori del Centro Diurno: Laboratorio di Cucina, di Giardinaggio, Videopartecipativo, Laboratorio di fotografia, Laboratorio di Manualità.

Ultimi articoli