24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

16 aprile 2016. Convegno sulla riconversione ecologica partendo dall’enciclica papale “Laudato Sì”

VERSO UNA RICONVERSIONE ECOLOGICA

SULLE TRACCE DELLA LETTERA ENCICLICA LAUDATO SI’ DI PAPA FRANCESCO

SABATO 16 APRILE 2016 – ORE 9.00 – Museo dell’Aeronautica di Vigna di Valle

Strada Circumlacuale, 00062 Vigna di Valle, Bracciano (RM)

La pubblicazione dell’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco non può rimanere senza effetto per chi si occupa di tutela ambientale. Ai Parchi regionali sono stati assegnati obiettivi che appaiono ancora interamente condivisibili e la cui caratteristica dominante è il dover promuovere una buona interazione della vita delle comunità umane con la flora, la fauna ed i suoli dei  territori. Intorno a quei nobili obiettivi, inevitabilmente, si sono consolidate diverse scuole di pensiero che, se sostengono in linea di principio obiettivi di tutela comuni, si dividono spesso, e con foga, sulle scelte operative, producendo conflittualità con e tra i cittadini, talvolta anche eccesso di norme ed un senso di paralisi che produce effetti opposti a quei nobili fini. E’ l’eterogenesi dei fini di cui i legislatori talvolta dimenticano la minaccia. Di questa necessità di armonizzazione parlò nel settembre 2013, all’ inizio del nostro mandato di Commissari, il Presidente Zingaretti.

Oggi la priorità è quella di rendere ogni cittadino soggetto attivo nella tutela della “Casa comune”.

I Parchi (e certamente lo fa il nostro Parco) dedicano grande attenzione alla formazione di adulti e ragazzi sui temi della naturalità e delle tradizioni con risposte davvero incoraggianti. Sappiamo però quanto i ragazzi siano severi nel giudicare e quanto poco amino l’ incoerenza: una società di adulti che predica una cosa e ne poi fa un’ altra, distrugge i messaggi positivi, qualsiasi messaggio positivo. Esattamente come nelle nostre famiglie.

Su altri versanti ci si imbatte però nel leitmotiv  della “crescita”, leitmotiv onnipresente nel linguaggio politico (e sinonimo di un aumento senza limite di capitali circolanti o accumulati) che dovrebbe essere accompagnata da un “verso dove” e “ a quali costi”.  Le tecnoscienze e l’economia, del resto, sembrano aver perso il contatto con un’etica condivisa abituandoci ad identificare il “possibile” con il “giusto”,

Sulla scia di queste grandi tematiche è stato costruito il programma dell’ evento del 16 aprile 2016. Pur coscienti della vastità dei temi trattati nell’ Enciclica, ai Relatori ed agli Ospiti chiederemo di darci un’ idea, nel poco tempo che abbiamo, della ricchezza di temi e del valore del documento. Ai lavori della giornata affidiamo la speranza che gli esponenti politici, i tecnici, gli amministratori  si diano come priorità la traduzione in prassi operativa del patrimonio ideale dell’ Enciclica.

A questo punto, se riusciremo nell’intento, se ci saranno risposte, potremo pensare di aprire e  far vivere un “laboratorio” territoriale di ecologia globale che produca da subito azioni concrete e misurabili e soprattutto un punto di riferimento stabile per gli Amministratori locali che vogliano assistenza nel rendere operative le buone ispirazioni in materia ambientale. Un forte augurio di buon lavoro e un sentito ringraziamento a coloro che si sono messi a disposizione con i propri saperi e la propria esperienza ed un ringraziamento altrettanto sentito all’Aereonautica militare per averci consentito di tenere i lavori nella prestigiosissima sede del Museo di Vigna di Valle.

Il Commissario del Parco – Giuseppe Curatolo

Qui di seguito il programma del convegno Convegno Laudato Sì

Ultimi articoli