29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Roma. Una mostra per celebrare Aldo Manuzio e le origini della stampa

Si terrà questo pomeriggio a Roma la conferenza stampa di presentazione della mostra “ALDO MANUZIO. IL RINASCIMENTO DI VENEZIA”, un evento celebrativo ospitato dal 19 marzo al 19 giugno a Venezia, presso le Gallerie dell’Accademia.

A distanza di ben 100 anni dalla morte di Aldo Manuzio, celebre inventore e primo editore italiano, questo pomeriggio alle ore 16, il Salone del Ministro presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (via del Collegio Romano 27) vedrà la partecipazione di illustri referenti culturali e del Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini.

Interverranno:

Dario FRANCESCHINI, Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo

Cesare DE MICHELIS, Presidente del Comitato per le celebrazioni del V centenario della morte di Aldo Manuzio

Paola MARINI, Direttrice delle Gallerie dell’Accademia di Venezia

Guido BELTRAMINI, curatore della mostra

La mostra presenterà la storia dell’uomo che ha inventato il libro moderno e il concetto stesso di editoria, facendo di Venezia la capitale internazionale della stampa.

L’esposizione, attraverso capolavori assoluti di Giorgione, Carpaccio, Giovanni Bellini, Cima da Conegliano, Tiziano, Lorenzo Lotto, Pietro Lombardo, racconterà come il progetto di Aldo e i suoi preziosi libri si intrecciarono a Venezia con un’arte nuova, nutrita dalla pubblicazione dei classici greci e latini.

Ultimi articoli