LAGONE

Cine-Tv “R. Rossellini”: applausi per “La Donna nella Storia”

Cine-Tv “R. Rossellini”: applausi per “La Donna nella Storia”
dicembre 18
09:53 2015

Nel pomeriggio di martedì 15 Dicembre nell’Istituto Superiore per la Cinematografia e Televisione, meglio conosciuto come Cine-Tv “R. Rossellini” di Roma, ha avuto luogo, in occasione del 50ennale dell’Istituto, un interessante spettacolo teatrale multimediale “La Donna nella Storia tra Letteratura e Cinema”, organizzato dalle Ass.ni Extramoenia e ArchéoTheatron.

L’adattamento, per la regia di Agostino De Angelis, è stato un connubio di parole ed immagini che ha saputo dar vita ad un excursus interamente dedicato alla figura femminile. Tra stereotipi e luoghi comuni sono andate delineandosi e sono emerse diverse figure di donne: dalla donna oggetto raccontata da Erodoto nel suo “Mercato delle Mogli”, alla passionale Francesca del V canto Dantesco, ed ancora alla femmina-strega di Mario Boffo, non tralasciando la travolgente ironia degli spezzoni cinematografici con una straordinaria Sora Lella o quelli delle prime attrici del cinema muto quali la Bertini e la Loos.

L’ allestimento di una mostra dedicata ad Ingrid Bergman, composta da fotografie ed abiti di scena utilizzati come scenografia, a cura dell’Ass. ne Santa Marinella Viva, ha arricchito anche il percorso per giungere alla Sala Cinema. In scena gli studenti del Cine-Tv in qualità di voci recitanti Marco Scuotto, Yuri Mazza, Francesca Oliverio, Roberta Morelli, Luca Vassalli, Emanuele Bonin, Riccardo Montecchiarini e Edoardo Galli alla chitarra hanno condiviso la scena con l’attore siracusano Roberto Disma ed i giovani Leonardo Osimani e Carlotta Med (canto). L’aspetto tecnico cinematografico di ripresa, fotografia, gestione luci e fonica è stato anche questo a cura degli studenti dell’Istituto.

La manifestazione, rientra nel progetto nazionale di valorizzazione e promozione 2015/2016 “Luoghi, Memorie e Personaggi della Storia” ed è stata possibile grazie alla disponibilità del dirigente Maria Teresa Marano, della coordinatrice del corso serale audio-video Antonella Fusco e di tutto il corpo docenti.

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.
I campi obbligatori sono segnati *