23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ronciglione: anche Paolo Villaggio al Cubo Festival 2015

Dopo Dacia Maraini, Anna Fendi e Paolo Crepet, il Cubo Festival, che si terrà a Ronciglione dal 4 all’8 dicembre 2015 e giunto alla terza edizione, annuncia un altro grande ospite: Paolo Villaggio.

Interprete televisivo e cinematografico di personaggi legati a una comicità paradossale e grottesca, come il professor Kranz e il timidissimo Giandomenico Fracchia, è noto soprattutto per la creazione letteraria e la seguente trasposizione cinematografica (in dieci pellicole) del ragionier Ugo Fantozzi. All’attività comica fa eco quella di scrittore, cominciata proprio con un libro su Fantozzi, al quale seguiranno altri otto sul ragioniere, e altri libri di carattere satirico. Ha recitato in parti più drammatiche, partecipando a film di registi come Federico Fellini, Marco Ferreri, Lina Wertmüller, Ermanno Olmi e Mario Monicelli. Nel 1992, in occasione della 49ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera. Al festival l’attore non arriverà solo nella sua veste cinematografica ma anche in quella di scrittore e filosofo.

A intervistarlo e “provocarlo” ci sarà il regista e autore televisivo Roberto Torelli, autore di Bella Ciao sui fatti di Genova del G8 e di All Human Right for All l’omaggio del cinema italiano alla dichiarazione dei diritti umani. Dopo Paolo Villaggio il Cubo Festival è pronto nei prossimi giorni ad annunciare altri grandi nomi della cultura italiana. Tra loro registi cinematografici, scrittori e politici nazionali.

Durante il festival oltre alle conferenze e gli incontri con gli autori saranno realizzate delle installazioni artistiche tra queste anche l’installazione collettiva #uncuboalcubo che coinvolgerà l’intera città. Per rimanere aggiornati sulle novità e il programma del festival culturale di Ronciglione basta visitare la pagina Facebook/cubofestival o il profilo Twitter/CuboFestival.

Chi desidera contribuire economicamente alla realizzazione del festival può fare una libera donazione su internet all’indirizzo https://www.produzionidalbasso.com/project/cubo-festival-2015-le-sei-facce-della-cultura/ oppure nelle attività commerciali di Ronciglione dove sono installati appositi salvadanai.

Ultimi articoli