18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Caprarola: il Gal Etrusco presenta “i buoni frutti del nostro territorio”

5 milioni di contributi elargiti per progetti dedicati ad aree rurali, agroforestali e all’agricoltura. Fondi europei che il Gal Etrusco Cimino ha destinato a progetti che sono entrati a far parte del Piano di Sviluppo Locale e che sono stati presentati venerdì, nell’evento “I buoni frutti del nostro territorio”, che si è svolto presso il Palazzo della Cultura di Caprarola (VT), alla presenza di Giovanni Carlo Lattanzi, dirigente del settore Agricoltura e sviluppo rurale, caccia e pesca della Regione Lazio e Petronio Coretti, Presidente del Gal Etrusco Cimino.

 

Nel periodo 2007-2013 il Gal Etrusco Cimino ha ammesso a finanziamento 103 progetti di imprese ed enti locali: il  43%  delle risorse è stato impiegato per progetti finalizzati ad aumentare la competitività del settore agroforestale; il  39  è stato utilizzato per progetti diretti a migliorare la qualità della vita nelle aree rurali e a favorirne la diversificazione economica. I costi di gestione, espressione dell’alta qualità del lavoro svolto e della professionalità impiegata per il raggiungimento degli obiettivi, sono stati molto contenuti pesando solo per il  14%  sul budget totale. Oltre ai progetti sono stati presentati alcuni materiali di comunicazione tra cui un video promozionale e un opuscolo informativo, realizzati dalla Cooperativa ERICA di Alba, e il sitowww.galetruscocimino.it

 

Il Gal Etrusco Cimino è costituito da partner pubblici e privati, e la sua azione interessa i Comuni di Capranica, Caprarola, Carbognano, Fabrica di Roma, Ronciglione e Sutri, tutti soci del GAL. . E’ un ente che ha un approccio partecipativo, e opera coinvolgendo dal basso e dialogando con il territorio, grazie anche al contributo degli altri soci tra cui Camera di Commercio di Viterbo, Confcommercio/Ascom, Confesercenti, CIA, Confagricoltura, Terra Nostra, CNA, Confartigianato, Confcooperative, Lega delle cooperative e   Unfindustria, oltre alla Provincia di Viterbo e alla Comunità Montana dei Cimini. Il CdA del Gal Etrusco Cimino è espressione di queste realtà, e grazie alla presenza di questi enti è vicino alle esigenze dei suoi interlocutori e beneficiari.

Ultimi articoli