19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Lago di Bracciano: sequestrato un manufatto abusivo in cemento

Subito dopo ferragosto la motovedetta dei Carabinieri 255 pattugliando il lago di Bracciano  ha notato un nuovo manufatto in cemento sulle sponde del lago in località Rio delle mole.

Non essendo possibile accostare per il livello delle acque troppo basso per il pescaggio dell’imbarcazione, il V.Brigadiere Francesco Aurelio, Comandante della motovedetta, ha provveduto ad allertare il Servizio Guardiaparco che è intervenuto sul posto denunciando penalmente tre persone alla Procura presso il tribunale di Civitavecchia per aver realizzato senza autorizzazioni un pontile in zona demaniale all’interno delle acque del lago e una recinzione in zona B di Parco.

Il manufatto, in blocchetti di tufo, rete metallica a gabbionata con una gettata in cemento sovrastante era stato realizzato all’interno delle acque del lago ad uso pontile.

La collaborazione tra i Carabinieri in servizio sulla motovedetta e Guardiaparco ha permesso di constatare il fatto, identificare i responsabili ed ottenere un tempestivo ripristino ambientale dei luoghi.

 

Il Servizio Guardiaparco non essendo dotato di una imbarcazione ha intenzione di intensificare ancora di più la collaborazione con l’Arma dei Carabinieri proprio per poter prevenire e reprimere in modo ancora più efficiente ogni illecito in materia ambientale.

Ultimi articoli