16 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Trevignano: parte oggi la stagione teatrale

La Compagnia Teatrale Trevignanese “ La Pastocchia” viene ufficialmente costituita come Associazione Culturale con atto notarile nel 1993.  I soci fondatori sono Maurizio Francesconi, Presidente, Ovidio Francesconi e Carlotta Marcucci. L’ idea geniale nasce dall’ esperienza che i tre soci hanno avuto nell’ allestimento negli anni ’80 di Recital a carattere sociale, religioso e con fini di beneficienza . Il successo di partecipazione ha portato i tre a trasferire questa esperienza in spettacoli via via sempre più impegnativi, pur mantenendo sempre, nello scrivere i copioni,  spunti di riflessione  per  coinvolgere gli spettatori  su tematiche socio-culturali che riguardavano Trevignano. La svolta avviene nel 1992 quando la collaborazione tra Carlotta e Maurizio porta la Compagnia ad impegnarsi per mettere in scena, in dialetto trevignanese, il famoso film “Grease”. Fu un successo inaspettato. I trevignanesi, e non solo, apprezzarono moltissimo i riferimenti  a personaggi locali, detti e aneddoti   ormai dimenticati ai più, soprattutto non conosciuti dai giovani. 

La collaborazione tra Carlotta e Maurizio porta in scena altri spettacoli, come “Benvenuti in Paradiso” “ ‘Ccossì ‘ncominciò la storia “ e l’ adattamento teatrale della favola  “Biancaneve e i sette nani. Gli spettacoli a questo punto, per il successo di pubblico,  vengo effettuati all’ aperto e soprattutto il giorno di San Bernardino festa patronale. Gli spettacoli della Pastocchia diventano un appuntamento da non perdere. Dopo una pausa tra il 1992 e 1994 la Compagnia viene portata avanti soltanto da Maurizio Francesconi che diventa, fino alla fine degli anni novanta, l’ anima e la mente dell’ attività. Si svolgono in quegli anni altri spettacoli con sfondo socio-politico, come ad esempio “Pe’ fa’ dispetto a mi moje…” …     ma alla fine degli anni novanta entra in scena come sceneggiatrice e regista Stefania Stefanelli, moglie di Maurizio  e l’ accoppiata risulta essere vincente, con successi strepitosi per  partecipazione di pubblico,  diventato ormai comprensoriale e non più solo locale, tanto che gli echi sono arrivati anche nella Capitale.

Ma oltre alla collaborazione nei testi e nella regia Maurizio e Stefania instaurano una collaborazione con il Burundi che li porta a sposare l’ iniziativa del Nunzio Apostolico di costruire una casa per bambini orfani nella capitale. A quel punto oltre al divertimento, fondamentale stimolo per il successo, tra gli attori e i registi scatta una molla in più, la solidarietà, aiutare chi è meno fortunato di noi. Tutti i testi che Maurizio e Stefania mettono in scena diventano un successo, dalla parodia sul matrimonio di Tom Cruise, ai “Trevignanesi in gita”, nonché al ricordo della scuola degli anni ’60 e ’70, per arrivare ai successi degli ultimi anni dove la sceneggiatura dei Musical “Mamma Mia” e “SisterAct”   hanno avuto un successo di pubblico e di critica oltre ogni più rosea aspettativa. 

Un plauso va agli attori, di cui non faccio i nomi per non rischiare di dimenticare qualcuno, ragazzi, ragazze e persone adulte che si prestano ormai più o meno inconsciamente  a ricoprire qualsiasi ruolo che gli viene proposto, ma  alla fine di ogni spettacolo è talmente tanto il divertimento e la soddisfazione che si dimenticano i sacrifici e gli sforzi sostenuti. Sforzi ripagati nel 2012 con l’ inaugurazione de  “La Casa del Sorriso” , la casa che ospita bambini orfani, ben sessanta, nella capitale del Burundi Bujumbura, realizzata con la collaborazione di tutti gli amici italiani del Nunzio e quindi anche della Pastocchia, che di sorrisi ne regala davvero molti. Successo più grande non ci può essere. Vi aspettiamo numerosi al prossimo spettacolo che andrà in scena, perché oltre al divertimento, assicurato, dobbiamo continuare a mantenere viva la speranza in quei bambini meno fortunati di noi. Ciao a tutti e buon divertimento.

http://www.lapastocchia.it/

Layout 1 Layout 4

Ultimi articoli