20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Trasporto pubblico: sicurezza per la mobilità di Via Cassia

“Si sono riuniti a Viterbo il 29 luglio 2015 alcuni componenti del  comitato degli operatori COTRAL del trasporto pubblico su gomma, del coordinamento comitati per la riapertura della linea ferroviaria Civitavecchia Capranica Orte  e per lo sviluppo del trasporto pubblico e il membro dell’Osservatorio Regionale Trasporti per il viterbese, per esaminare la situazione della mobilità e del  trasporto pubblico viterbese e dei  collegamenti extra provinciali.

In questo primo incontro è stata presa in esame la mobilità sulle strade e la loro insufficiente sicurezza dovuta  soprattutto alla mancanza di manutenzione.

I presenti hanno quindi preso in esame per primi gli eclatanti problemi della via Cassia, che proprio a causa della mancanza di manutenzione è divenuta tra le più pericolose strade di collegamento extra provinciale. Fondo stradale sconnesso, pieno di buche,  divenuto impraticabile, in molti tratti non ci sono paracarri, è priva completamente di guardarail, la segnaletica verticale è ormai completamente invisibile;  tra le corsie della Cassia bis sono molto rigogliose le piante spontanee (agacia, sambuco, ecc.) .

Tutto ciò denota l’abbandono in cui questa importante arteria di collegamento con Roma è stata lasciata e rende necessari interventi urgenti al fine di scongiurare incidenti. Negli anni passati ce ne sono stati anche mortali.

I comitati hanno quindi, calendarizzato una serie di incontri per approfondire la situazione di tutto il trasporto pubblico e della mobilità nel viterbese e concordare azioni concrete da intraprendere.

Importante sarà la partecipazione e Il coinvolgimento dei cittadini dei comitati dei pendolari e delle associazioni. ”

 

Comitato operatori  Cotral Ivano Cannone
ORT Provincia Viterbo Raimondo Chiricozzi

 

Ultimi articoli