29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Ronciglione: “La Valle” si aggiudica il Palio delle Barche 2015

E’ un’emozione vedere il lago di Vico così gremito di gente, attraversato da una simile ondata di entusiasmo. Tutto il paese – ha commentato il Sindaco, Alessandro Giovagnoli – si è riunito per tifare i nove equipaggi in gara, in un Palio delle barche che ha fatto della condivisione e dell’aggregazione le proprie parole d’ordine. La manifestazione, già dallo scorso anno, aveva lasciato intuire che si sarebbe affermata nelle estate dei ronciglionesi per molto tempo, ma questa edizione ha definitivamente confermato il ruolo principe del Palio nel calendario delle manifestazioni annuali, nonché nel cuore dei cittadini. Complimenti all’equipaggio vincitore della contrada La Valle, anche se a vincere sono stati tutti i ronciglionesi con la loro capacità organizzativa ed il cuore che hanno messo nella realizzazione di questa iniziativa, riportando il lago di Vico a ricoprire il ruolo di protagonista che gli compete”.

Un Palio delle barche quantomai travolgente ed emozionante, che ha visto l’intero paese partecipare con entusiasmo ad ogni appuntamento della manifestazione. Delle nove contrade in gara, a conquistare il prezioso drappello sul campo di battaglia, o meglio, sulle acque, è stato l’equipaggio della contrada La Valle.

Gli equipaggi si sono ritrovati alle ore 17.30 presso lo stabilimento “Ultima Spiaggia” per le operazioni di imbarco ed il cerimoniale da parte dei Priori di Vico. Le migliaia di persone presenti, accorse già dalla mattinata al fine di assicurarsi i posti in prima fila per tifare da vicino i propri contradaioli, hanno reso le spiagge del lago di Vico una sorta di gigantesca tribuna a cielo aperto, tinta dei vivaci colori delle nove contrade. Uno spettacolo che ha coinvolto anche i tradizionali bagnanti della domenica, in una comune ondata di entusiasmo e di festa.

Partenza alle 18.30 da località Arenari, con i nove equipaggi che si sono sfidati sulla distanza dei 2400 metri, in un campo di voga che si sviluppa nel versante ronciglionese del Lago di Vico entro i 70 mt dalla riva. Il nastro d’arrivo, presso la Nautica Fiorò, è stato tagliato dall’imbarcazione della contrada La Valle, vincitrice di questa seconda edizione del Palio. Al secondo posto, la contrada………

L’equipaggio vincitore è stato premiato dal Sindaco Alessandro Giovagnoli, con la consegna del Palio dipinto per l’occasione dall’artista fiorentina Paola Imposimato, già realizzatrice di 42 palii nel territorio nazionale, e del trofeo, raffigurante un remo incastonato in un blocco marmoreo. alla premiazione ha partecipato anche Miss Vico.

Ultimi articoli