23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano: il 19 Giugno presentazione del libro “Viaggio sentimentale nei dintorni di Roma”

Col patrocinio del Comune di Bracciano domani venerdì 19 giugno alle 17 alla sala conferenze dell’Archivio Storico di Bracciano si tiene la presentazione del libro “Viaggio sentimentale nei dintorni di Roma” di Ivana della Portella (Palombi Editori). L’iniziativa è promossa dall’Associazione L’Agone Nuovo.

Il volume racconta il Grand Tour, il viaggio nell’Europa continentale compiuto dai ricchi giovani dell’aristocrazia europea a partire dal XVII secolo per perfezionare le loro conoscenze. “La campagna romana – spiega l’autrice Ivana della Portella –  ha evocato un fascino straordinario.

Fu motivo e ragione di un viaggio per intere generazioni di poeti, pittori e scrittori che andavano alla ricerca di una natura e di un paesaggio incontaminati oltreché delle vestigia e delle testimonianze delle antiche civiltà. Nacque il fenomeno del Grand Tour che ebbe nell’Italia e nella Campagna Romana una tappa fondamentale. Artisti come Chateaubriand, Goethe, Zola, Poussin, Corot e Hackert lasciarono tracce nei loro scritti e nei loro dipinti di quei luoghi desolati ed abbandonati ma quanto mai ricchi di straordinarie bellezze artistiche e archeologiche. Nel libro – prosegue – ho descritto con minuzia ogni luogo rappresentandolo con le citazioni di quei viaggiatori per farne rivivere fascino e atmosfera”.

Ultimi articoli