25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Antimafia, Tolfa: confronto tra le scuole e la Presidente del Coordinamento Nazionale Musella

Mattinata dedicata all’antimafia a Tolfa.

Il Comune in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Antimafia “Riferimenti”, fondato da Antonino Caponnetto, ha infatti organizzato al Teatro Claudio un incontro tra gli studenti delle scuole medie e la Presidente del Coordinamento Adriana Musella, che si inserisce nel percorso della memoria aperto a Reggio Calabria dal Presidente del Senato Grasso lo scorso 5 maggio.

Oltre ai ragazzi hanno partecipato al dibattito il Sindaco Luigi Landi, la Preside Laura Somma, l’artista Simona Sarti ed il regista Sebastiano Rizzo.

Presenti anche l’Assessore alla Cultura Cristiano Dionisi e il consigliere Antonio Marini.

Durante il convegno, dopo un video introduttivo sulle stragi di mafia, si è parlato di legalità, della lotta al malaffare, dell’emarginazione in cui si ritrovano i familiari delle vittime innocenti della criminalità organizzata, della rimozione della memoria. I ragazzi hanno rivolto decine di domande alla Musella, figlia di Gennaro Musella, ucciso barbaramente dalla ndrangheta nel 1983. Si è discusso anche dell’impegno in tutta Italia sul tema dell’antimafia e sul percorso della Gerbera Gialla, che ogni mese di maggio attraversa il Paese incontrando studenti da sud a nord in nome della memoria ma anche di una comune volontà di rinascita.

Domani la Musella sarà a Roma in Campidoglio col Procuratore Nazionale Antimafia Roberti e le scuole romane. “Il mese di Maggio – ha sottolineato Adriana Musella – racchiude in se una contraddizione singolare, essendo sì il mese della vita ma riportando anche alla mente terribili stragi mafiose quasi in ogni suo giorno: da Musella a Basile, da Portella delle Ginestre a Capaci, da Impastato ai Georgofili. Vittime senza un nome e senza voce, ma ciascuna con la propria storia, alle cui morti si ha il dovere di dare un senso per non renderle vane.”.

Ultimi articoli