25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Giornata Mondiale della Biodiversità, Avenali: “Salvaguardare la ricchezza sulla terra”

Cristiana Avenali, consigliera regionale del Partito Democratico e componente delle Commissioni Affari istituzionali e Ambiente : “Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Biodiversità, per salvaguardare la straordinaria ricchezza costituita dall’insieme degli esseri viventi presenti sulla terra. Un valore inestimabile dal quale dipende la stessa vita di ognuno di noi, e che la scelta di un modello di sviluppo insostenibile mette a rischio ogni giorno.

 

Secondo il Rapporto di Legambiente “Biodiversità a rischio 2015”, elaborato in occasione della Giornata, oltre un quinto del totale delle specie presenti nel nostro Paese sono a rischio di estinzione. Il 60% delle specie e il 77% degli habitat in Europa sono in uno stato di conservazione non favorevole e sembra sempre più lontano l’obiettivo generale di fermare la perdita di biodiversità entro il 2020. Circa la metà dei corpi idrici d’acqua dolce in Europa poi, difficilmente raggiungerà il “buono stato ecologico” nel 2015, come aveva stabilito la Direttiva del 2000 sugli “Obiettivi del Millennio”.

Sono fermamente convinta quindi che la Regione Lazio debba intraprendere azioni sempre più incisive per difendere il nostro sistema naturalistico, presidio imprescindibile per la difesa della biodiversità nella nostra regione, e l’aver deciso quest’anno come Amministrazione Zingaretti, di aumentare ad esempio i fondi per il sistema regionale dei parchi rappresenti un passo in avanti molto importante. Ma la situazione richiede ancora più forza, dobbiamo incrementare del 50% il capitolo di bilancio regionale sui parchi, approvare tutti i piani d’assetto ancora fermi in Regione  entro la legislatura e completare l’aggiornamento della legge sulle aree protette regionali, per essere in grado a settembre di uscire dai commissariamenti. Dobbiamo mappare e tutelare il nostro capitale naturale lavorando anche per un marchio di qualità dei nostri parchi.

Colgo infine l’occasione di questa giornata mondiale per ribadire che mi impegnerò fino in fondo perché questi siano tra i principali obiettivi di questa legislatura perché convinta che solo così potremo costruire futuro per noi e per i nostri figli.”

Ultimi articoli