25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Regione Lazio: arriva il portale “OpenData” per la trasparenza dei numeri

Arriva nella Regione Lazio “OpenData”(www.dati.lazio.it), un portale web dove saranno visibili tutti i numeri, dai conti della Sanità, progetti finanziati con i fondi europei, bilanci, documenti fino alle iniziative sull’ambiente, a virtù di una trasparenza a portata di mano.

Presentato al Macro di via Nizza a Roma dal governatore Nicola Zingaretti e dall’amministratore unico Lait Francesco Loriga.

Da oggi il portale é online, con la pubblicazione di oltre 150 dataset e della sezione OpenSpesa.
L’intero progetto sarà realizzato entro il 30 maggio per un costo complessivo di 1.161.158 euro (risorse Fesr dell’Ue), ed entro fine 2015 si punta a 300 dataset totalmente pubblici.
“Altre Regioni hanno già realizzato il loro portale Open Data – ha spiegato Loriga – Il primato del Lazio, però, è quello di aver pubblicato, in una forma facilmente fruibile, tutte le spese della Regione.

Tra Lazio Innova, Lait e il grande gruppo della Regione si è creata una comunità di persone che si sono appassionate all’idea di rendere pubblici e fruibili i dati su cui lavorano. Il progetto non è solo il portale, è qualcosa di più. – ha aggiunto – Stiamo cercando di far diventare questa una pratica permanente, con l’apertura di un ufficio istituzionale
dedicato”.

Ultimi articoli