28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

“Formazione e Governance locale”: ad Aprile parte il laboratorio dedicato alle Amministrazioni locali

La necessità di ottimizzare le risorse a fronte delle minori entrate e dei tagli alle uscite, a cui sono soggette la maggior parte delle Amministrazioni locali, porta ad affrontare delle sfide organizzativo-gestionali dove buona parte degli obiettivi strategici ed operativi vengono necessariamente ridimensionati, rischiando di sacrificare parte del programma di mandato. In questo contesto, Amministratori e Funzionari hanno la necessità non solo di ottimizzare le risorse di bilancio ma spesso di modificare la gestione degli obiettivi, per quanto riguarda le attività di pianificazione, progettazione e comunicazione.

L’edizione 2015 del laboratorio “FORMAZIONE E GOVERNANCE LOCALE” prodotto dallo staff AT School, è strutturato su più workshop nei seguenti ambiti di intervento: • i Piani Esecutivi di Gestione e la pianificazione degli obiettivi • le opportunità d’accesso ai finanziamenti pubblici • i processi di comunicazione e di partecipazione civica • la conoscenza del territorio e le opportunità di sviluppo • la tutela dei cittadini e del territorio attraverso il Piano di Protezione civile

Ogni workshop viene attivato al raggiungimento di minimo 7 partecipanti ed è articolato in due o in tre giornate (mercoledì e/o sabato) per un totale di 5 ore e 7 ore. I partecipanti potranno proporre alcuni aspetti specifici da analizzare nel corso degli incontri in aula anticipandone il contenuto in fase di iscrizione.

La partecipazione agli incontri, che si terranno a partire dal 1 Aprile, tenuti da professionisti e da tecnici di comprovata esperienza, è consigliata agli Amministratori locali in carica, a chi intende candidarsi, ai Funzionari pubblici, ai Segretari comunali, agli operatori del terzo settore che abbiano rapporti con le Pubbliche Amministrazioni.

Su richiesta delle Amministrazioni locali (Comuni e Università Agrarie) c’è la possibilità di realizzare programmi “In house”, nelle giornate di mercoledì e/o sabato. L’attivazione di questa modalità richiede un minimo di 5 partecipanti.

Offerta formativa APRILE 2015

 

locandina corso governance

 

Ultimi articoli