29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Asl Roma F: al via la formazione degli operatori scolastici per la somministrazione dei farmaci

Si è svolto recentemente un Corso di formazione alle assistenti scolastiche, dipendenti della S.O.T. Ippocrate Srl da parte della UOC Procreazione Cosciente e Responsabile tutela Sanitaria della Maternità – Medicina Preventiva per l’Età Evolutiva, attraverso il servizio di Medicina Preventiva dell’Età Evolutiva.

Il Direttore Generale della ASL RM F, dott. Giuseppe Quintavalle ha ricordato come l’iniziativa, cosi importante per la sicurezza dei piccoli alunni, era stata prevista dalla ASL ROMA F fin dal 2011 con l’adozione di una delibera specifica (n. 715 del 20/07/2011) che regolamentava i percorsi assistenziali proprio per statuire nell’ambito del comprensorio ASL Roma F, un percorso definito e condiviso che garantisca criteri di accessibilità, di equità, di sicurezza e di economicità nell’inserimento del bambino con diabete mellito tipo 1 nella scuola.

Il tema affrontato nel Corso ha riguardato la somministrazione dei farmaci durante l’orario scolastico ai minori non autosufficienti, secondo la circolare congiunta da parte del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (MIUR) n.2312 del 25 novembre 2005.

Infatti, tale normativa prevede in merito alla somministrazione dei farmaci sia organizzata una task force a cura del personale dal personale scolastico (insegnanti e ATA), del Comune di appartenenza, della ASL di competenza e delle Associazioni di volontariato presenti sul territorio.

A tal fine nell’iniziativa, oltre alla ASL RM F e il Comune di Civitavecchia attraverso le assistenti scolastiche è stata coinvolta anche la Croce Rossa di Civitavecchia attraverso le Infermiere Volontarie, le quali hanno assicurato la loro disponibilità in caso di elevato numero di studenti.

Il corso si è occupato, nello specifico, oltre alla formazione su due patologie particolarmente diffuse tra i minori, crisi convulsive e Diabete di tipo I, anche di insegnare la corretta procedura di somministrazione, che nel primo caso è costituita da microclismi di Valium in emergenza, durante la crisi convulsiva e, nel secondo da iniezioni sottocutanee di Insulina prima dei pasti.

Il dott. Franco De Luca, Direttore della U.O.C. Procreazione Cosciente e Responsabile tutela Sanitaria della Maternità – Medicina Preventiva per l’Età Evolutiva ha affermato che il ruolo dell’Azienda Sanitaria sarà innanzitutto quello di farsi garante con la famiglia del minore e con la Scuola, a tal proposito oltre alla formazione si occuperà anche di controllare che siano attuate le procedure che vanno dal valutazione del Piano Terapeutico alla corretta attuazione delle pratiche sanitarie di somministrazione.

 

Ultimi articoli