20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

SANITÀ LAZIO: ILLUSTRATO ALLA PISANA IL BILANCIO 2015 DEL SSR

A illustrare il documento in dettaglio alla Pisana, il responsabile della Cabina di regia, Alessio D’Amato, convocato in audizione dalla commissione Bilancio, presieduta da Mauro Buschini (Pd).

Le risorse disponibili per la sanità laziale sono in larga parte derivanti da trasferimenti statali e stanziamenti legati al riparto del Fondo sanitario nazionale. Anche per questo motivo, si tratta in molti casi di somme vincolate o comunque finalizzate al finanziamento di specifiche attività, come ha spiegato ai consiglieri lo stesso D’Amato in apertura del suo intervento.

Il responsabile della Cabina di regia ha quindi rivendicato i risultati raggiunti in termini di calo del disavanzo. “Per la prima volta da quando siamo stati commissariati nel 2007 – ha annunciato – chiudiamo l’anno con un rapporto debito/fondo sanitario regionale inferiore al 5 per cento: un dato fondamentale in vista del tavolo tecnico di confronto con Mef e ministero della Salute in programma domani”.

L’obiettivo dichiarato della Regione resta quello dell’uscita dal commissariamento entro la fine del 2015. “Importante anche il riconoscimento dell’incremento della popolazione del Lazio, che ha comportato lo sblocco di una quota maggiore del Fondo sanitario nazionale in fase di riparto”, ha aggiunto D’Amato.

Rispetto ai finanziamenti aggiuntivi, con risorse solamente regionali, D’Amato ha annunciato lo stanziamento di 31,5 milioni di euro da destinare ad investimenti in ammodernamento tecnologico (9,5 milioni) e contributi al fondo per l’edilizia sanitaria (22 milioni).

Ultimi articoli