29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara: “Chi non inquina risparmia”, il Comune innalza lo sconto dal 5 al 15% per chi fa il compostaggio

Il Comune di Anguillara Sabazia riconosce l’impegno dei propri cittadini e innalza lo sconto per il compostaggio dal 5 al 15% già a partire dall’anno di imposta 2014 per incentivare questa pratica virtuosa di gestione dei rifiuti domestici e incentivare l’adesione da parte di ulteriori famiglie.

Il compostaggio domestico infatti rappresenterebbe per il territorio un’opportunità importante per minimizzare l’impatto dei rifiuti prodotti, una soluzione ancora più importante da quando, con la chiusura della discarica di Cupinoro, i costi di conferimento e di trasporto per la gestione della frazione residua indifferenziata sono aumentati.

Per questo, per permettere alle famiglie di risparmiare sulla bolletta del servizio di igiene urbana, il Comune ha deciso di aumentare lo sconto, facendo riferimento anche al principio europeo richiamato nella 2008/98/CE “chi inquina paga”.

 

“E’ stato un impegno importante preso con i cittadini e siamo riusciti, in sede di approvazione di bilancio, a trovare le risorse necessarie per sostenere questo importante strumento di incentivo per le famiglie. Siamo convinti che i nostri cittadini apprezzeranno la possibilità, in un momento di crisi economica, di risparmiare adottando una buona pratica domestica” afferma il Sindaco di Anguillara Sabazia Francesco Pizzorno.

“Abbiamo voluto riconoscere la buona volontà dei cittadini e ci siamo impegnati a fondo. Soprattutto è importante che coloro che hanno sia la compostiera sia il contenitore per il conferimento degli sfalci e potature optino per uno solo dei due sistemi che sono tra loro incompatibili” ricorda l’Assessore all’ambiente Enrico Stronati.

 

Nelle prossime settimane le famiglie che hanno sia la compostiera sia il contenitore degli sfalci e potature riceveranno a casa una lettera nella quale sarà presentato l’aumento dello sconto e la richiesta di optare per uno solo dei due sistemi. Questo è molto importante perché le famiglie che non espliciteranno la scelta saranno cancellate dall’albo compostatori e gli verrà tolta la possibilità di accedere alla riduzione del 15% a partire dal 2015. Sarà possibile effettuare la scelta inviando o consegnando direttamente all’Ufficio ambiente il modulo allegato alla lettera.

Ultimi articoli