28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

L’Enea organizza la “Conferenza Internazionale SET-Plan”, il 10 e l’11 dicembre

Il 10 e 11 dicembre si terrà a Roma la Conferenza Internazionale SET-Plan, il Piano strategico europeo per le tecnologie energetiche,  che vedrà la partecipazione di oltre 500 rappresentanti ai massimi livelli delle Istituzioni europee ed italiane, fra i quali esponenti della nuova Commissione  Ue e Ministri italiani.

L’evento, che rientra nell’ambito del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, è organizzato dall’ENEA per conto della Commissione Europea, essendo un punto di riferimento di eccellenza a livello nazionale per la ricerca nel settore energetico. L’obiettivo del SET-Plan, infatti, è la realizzazione di joint partnership tra mondo della ricerca, industria, Commissione e  Stati membri, per lo sviluppo di tecnologie low carbon e per  la sicurezza delle forniture.

Il SET-Plan è una iniziativa della Commissione europea (Direzioni Generali “Ricerca e Innovazione”, “Energia” e Joint Research Centre), che ha come referenti in Italia i Ministeri dell’Istruzione, Università, Ricerca e dello Sviluppo Economico.

Sono previste cinque sessioni dedicate rispettivamente alla Transizione energetica, Costruzione di un nuovo sistema energetico europeo, Approcci globali e regionali, le Sfide per il sistema energetico,  il Piano di azione strategico e i Closing Remarks.

Per partecipare alla conferenza di dicembre a Roma occorre registrarsi sul sito:

http://www.setplan2014.it/

Roma – 10 e 11 Dicembre 2014
Auditorium Antonianum – Viale Manzoni 1

Ultimi articoli