19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara, scherma: Vanessa Conti e Ludovica Montecchia strepitose

unnamed (2)I giorni 1 e 2 Novembre scorsi si è svolta a Novara la prima gara nazionale cadetti di spada. Le due atlete della Gymasium Sabatia hanno ottenuto un eccellente risultato. Tale prova prevedeva la possibilità di raggiungere due obiettivi:
1) la qualificazione alla prova nazionale della categoria superiore (Giovani 18-20 anni) che si svolgerà a fine novembre.
2) l’acquisizione di un punteggio adeguato che sommato alla seconda prova cadetti (si svolgerà il 10 gennaio 2015) da diritto alla finale del campionato italiano cadetti dove si qualificano soltanto le prime 36 atlete in Italia.
Entrambe le atlete hanno centrato il primo obiettivo. Vanessa Conti classificatasi all’ottavo posto ha già matematicamente centrato anche il secondo obiettivo andando direttamente in finale in virtù del punteggio acquisito. Ludovica Montecchia (al primo anno nella categoria cadetti) classificatasi trentaduesima è anche lei praticamente ad un passo dal raggiungere il secondo obiettivo.

Le due atlete si sono distinte fin dall’inizio della competizione per determinazione e concentrazione, mostrando a tratti anche una tecnica sopraffina grazie alla quale hanno sbaragliato avversarie più grandi ed appartenenti a scuole molto blasonate. Le atlete che hanno partecipato alla gara erano 313 e tra la fase a gironi e scontri diretti la competizione è stata molto lunga ed intensa. E’ iniziata alle 9.30 per terminare alle 18. La classifica finale con un ottavo e un trentaduesimo posto in una gara nazionale di così grande prestigio, rende omaggio certamente alla scuola Gymnasium Sabatia di Anguillara dove i maestri tutte le settimane allenano gli atleti che ormai fra categoria prime lame (6-10 anni), GPG (10-14 anni), cadetti (14-16), giovani (17-19), under 23 (20-23), master (adulti da 24 a 70 anni) hanno raggiunto la quota di oltre 50 atleti.

La federazione italiana di scherma ha chiesto alla Gymnasium Sabatia di organizzare la gara regionale della categoria GPG (10-14 anni) di spada, fioretto e sciabola che si svolgerà ad Anguillara il 4, 5 e 6 Gennaio 2015. Visti i risultati e la perfetta organizzazione mostrata negli anni precedenti la federazione ha chiesto anche di organizzare la prossima gara del campionato italiano di spada della categoria under 23.

E’ doveroso fare i complimenti alle due atlete ed ai loro maestri per aver data lustro alle città di Anguillara con questo ottimo risultato. Con le prossime gare che si svolgeranno ad Anguillara ci sarà l’opportunità per tutti i giovani atleti della Gymnasium Sabatia di mettere in mostra i notevoli progressi e magari conquistare qualche altro prestigioso trofeo come già è successo altre volte. Sarà anche una occasione importante per tutta la cittadinanza per avvicinarsi a questo sport sano e avvincente e tenuto conto dei numeri notevoli che verranno coinvolti tra atleti e accompagnatori è certamente anche una buona occasione per l’economia locale.

Ultimi articoli