20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

KickBoxing, il team della Gymnasium asd protagonista in Italia

foto 1La Kick Boxing oramai è diventato uno degli sport in assoluto e piu assiduamente frequentato da tutti e tutte gli amanti dello sport, una disciplina sportiva il cui successo è clamoroso in ambito nazionale, sono infatti circa cinquantamila i tesserati della kick Boxing in Italia. L’esempio migliore di questo successo, noi lo abbiamo in casa, ad Anguillara Sabazia, infatti presso il centro sportivo “Gymnasium asd”, si allena il “Team Catarci”, un team che nel mondo agonistico della Kick Boxing è diventato un protagonista assoluto in campo nazionale.  Questo gruppo che opera nel settore da tantissimi anni, ha realizzato un progetto sportivo molto accattivante e costruttivo. Da sempre infatti gli sport da combattimento sono stati ghettizzati e visti dall’opinione pubblica come fumo agli occhi, come un qualcosa da evitare a prescindere. Il Team Catarci con un lavoro altamente professionale e specializzato, realizzato da un equipe di Istruttori Federali preparatissimi, tutti provenienti dal settore agonistico, ha portato in palestra intere famiglie, donne, bambini padri e figli insieme sul ring e sul tatami, insieme a sudare davanti ad un sacco, nel giro vorticoso di una corda, nei circuiti di funtional traning, nelle sedute di sparring condizionato e tanti altre faticosi, ma divertenti esercizi di questa meravigliosa disciplina. Infatti nei corsi che si tengono al centro sportivo “Gymnasium asd”, gli atleti iscritti hanno una età minima di cinque anni, per arrivare ad allievi di sessanta anni, quindi un contenitore aperto a tutti. La novità di rilievo e la notevole presenza del gentil sesso, moltissime donne di tutte le età frequentano i corsi di Kick Boxing. Principalmente si avvicinano a questa disciplina per ritrovare o cercare una forma fisica che il durissimo lavoro fisico restituisce ad ogni allievo impegnato in questi allenamenti, ma poi tutti/e scoprono la bellezza tecnica della Kick Boxino. La sensazione particolare che questo sport regala ad ogni allievo, quella di  sentirsi da subito piu sicuri, in grado di potersi difendere davanti a qualsiasi aggressione, una capacità di auto controllo mai avuta prima, oltre che la senzazione, gli allievi avvertono la capacità spico-fisica di essere in grado di gestire situazioni che prima magari incutevano insicurezza e paura, oltre chiaramente ad una forma fisica invidiabile. Un discorso a parte viene dedicato ai bambini, ai quali è assegnato un docente che si occupa solo ed unicamente di loro. VALENTINI Arianna, Campionessa Italiana e pluri Campionessa Regionale di Kick Boxing, Istruttrice Federale, i bambini vengono avvicinati alla Kick Boxing in modo divertente, un gioco attraverso il quale viene insegnato loro la disciplina e la tecnica marziale, oltre che un importante bagaglio riguardante la propriocezione fisica e l’attitudine già da piccoli alla fatica.

foto 2La Kick Boxing oramai è diventato uno degli sport in assoluto e piu assiduamente frequentato da tutti e tutte gli amanti dello sport, una disciplina sportiva il cui successo è clamoroso in ambito nazionale, sono infatti circa cinquantamila i tesserati della kick Boxing in Italia. L’esempio migliore di questo successo, noi lo abbiamo in casa, ad Anguillara Sabazia, infatti presso il centro sportivo “Gymnasium asd”, si allena il “Team Catarci”, un team che nel mondo agonistico della Kick Boxing è diventato un protagonista assoluto in campo nazionale.  Questo gruppo che opera nel settore da tantissimi anni, ha realizzato un progetto sportivo molto accattivante e costruttivo. Da sempre infatti gli sport da combattimento sono stati ghettizzati e visti dall’opinione pubblica come fumo agli occhi, come un qualcosa da evitare a prescindere. Il Team Catarci con un lavoro altamente professionale e specializzato, realizzato da un equipe di Istruttori Federali preparatissimi, tutti provenienti dal settore agonistico, ha portato in palestra intere famiglie, donne, bambini padri e figli insieme sul ring e sul tatami, insieme a sudare davanti ad un sacco, nel giro vorticoso di una corda, nei circuiti di funtional traning, nelle sedute di sparring condizionato e tanti altre faticosi, ma divertenti esercizi di questa meravigliosa disciplina. Infatti nei corsi che si tengono al centro sportivo “Gymnasium asd”, gli atleti iscritti hanno una età minima di cinque anni, per arrivare ad allievi di sessanta anni, quindi un contenitore aperto a tutti. La novità di rilievo e la notevole presenza del gentil sesso, moltissime donne di tutte le età frequentano i corsi di Kick Boxing. Principalmente si avvicinano a questa disciplina per ritrovare o cercare una forma fisica che il durissimo lavoro fisico restituisce ad ogni allievo impegnato in questi allenamenti, ma poi tutti/e scoprono la bellezza tecnica della Kick Boxino. La sensazione particolare che questo sport regala ad ogni allievo, quella di  sentirsi da subito piu sicuri, in grado di potersi difendere davanti a qualsiasi aggressione, una capacità di auto controllo mai avuta prima, oltre che la senzazione, gli allievi avvertono la capacità spico-fisica di essere in grado di gestire situazioni che prima magari incutevano insicurezza e paura, oltre chiaramente ad una forma fisica invidiabile. Un discorso a parte viene dedicato ai bambini, ai quali è assegnato un docente che si occupa solo ed unicamente di loro. VALENTINI Arianna, Campionessa Italiana e pluri Campionessa Regionale di Kick Boxing, Istruttrice Federale, i bambini vengono avvicinati alla Kick Boxing in modo divertente, un gioco attraverso il quale viene insegnato loro la disciplina e la tecnica marziale, oltre che un importante bagaglio riguardante la propriocezione fisica e l’attitudine già da piccoli alla fatica.

Il gruppo composto da circa settanta atleti è diviso tra agonisti ed amatori. Entrambi i gruppi si allenano duramente seguendo un protocollo di allenamento molto simile tra loro, chiaramente chi scegli di diventare un atleta agonista andrà incontro ad allenamenti sicuramente più specifici ed a duri sacrifici, come seguire una dieta ferrea per rientrare nel peso di categoria, molti week end dedicati piuttosto che al divertimento e lo svago ai combattimenti, allenamenti extra, cose che invece l’atleta amatoriale non è tenuto a seguire. Il Team Catarci in questo senso ha formato un gruppo agonista davvero formidabile, forte e soprattutto pronto, sempre pronto a combattere nelle diverse discipline della Kick Boxing che ricordiamo sono molte. Full Contact, Low Kick, K1, Ligth Contact, Kick Ligth, e Semi Contact.
Nell’anno agonistico 20014, il Team ha partecipato a numerose competizioni Regionali e Nazionali vincendo con una frequenza impressionante, di seguito e brevemente facciamo un piccolo riepilogo dell’attività agonistica svolta dal team Catarci.
Trofeo “Gladiators” 4 Primi Posti , 2 secondi posti, su 6 atleti partecipanti
Trofeo “ Universal” 10 Primi Posti . 5 Secondi posti, su 15 atleti partecipanti
Trofeo “Invicuts I “ 2 Primi posti , su 2 atleti partecipanti
Campionato Regionale I fase. 5 primi posti, 3 secondi posti, su 8 atleti partecipanti
Trofeo “Invictus II” 1 Primo posto. 1 secondo posto, su 2 atleti partecipanti
Campionato regionale II fase: 2 Primi posti, 1 terzo posto, 1 quinto posto, su 4 atleti partecipanti
Trofeo “Muay Thay Prestigi” 1 Primo posto su 1 atleta partecipante
Trofeo “Incicuts III” 2 primi posti, su 2 atleti partecipanti
Trofeo “Body Figth” 10 Primi posti, su 11 atleti partecipanti
Campionati Interregionali Federali 5 Primi posti , 2 secondi posti, su 7 atleti partecipanti.
Trofeo “The Day Figthing” 1 Primo posto, un atleta partecipante
Campionato Italiano di Full Contact : 1 Primo Posto Campione Italiano su un atleta partecipante
Campionato Italiano di Ligth: 1 secondo posto, 1 quinto posto e 1 settimo posto su tre partecipanti
“Trofeo “InvictusVI” 3 Primi posti, su tre atleti partecipanti.
Analizzando quanto sopra è facile capire che si è trattato di una stagione strepitosa di successi, mai raggiunti prima, sono Campioni Regionali e Interregionali di categoria nel Ligth e kick Ligth: VALENTINI Arianna, CARASSITI Nicole, PARIS Umberto, MONTIONI Alessandro, sono Campioni Regionali e Interregionali di Full Contact : TRANQUILLO Roberto e VALENTINI Yuri Campione Italiano di categoria TRANQUILLO Roberto CARASSITI Nicole Vice Campionessa Italiana.

foto 3Ma la perla più preziosa raggiunta dal Team Catarci, arriva alla fine di questa fantastica stagione agonistica, due atleti di questa fortissima squadra sono stati convocati nella Nazionale Italiana di Kick Boxing per partecipare ai Campionati Mondiali di Rimini.
CARASSITI Nicole e BAGLIONI Lorenzo, sopra nelle foto con la loro divisa azzurra, un risultato davvero unico nel suo genere e nella nostra zona, dove esistono diverse e qualificate scuole di Kick Boxing, ma nessuna ha mai portato due atleti ai Campionati Mondiali di Kick Boxing. Un successo che non è riconducibile ai soli atleti, a cui và un grandissimo riconoscimento sportivo, ma di tutto l’ambiente in cui questi ragazzi hanno la fortuna di allenarsi. Un impianto, la Gymnasium asd dove si respira la “cultura dello sport” in ogni suo angolo, attrezzata alla perfezione per crescere campioni. Lo staff di tecnici molto qualificati e soprattutto pieni di passione e dedizione, che sacrificano tantissimo del loro tempo libero, al di fuori delle normali lezioni, per portare in giro i loro atleti a confrontarsi con le migliori scuole di arti marziali e di pugilato, uno staff tecnico che si aggiorna continuamente al fine di apportare agli allenamenti sempre le novità che una disciplina da combattimento come la Kick Boxing prevede essendo uno sport in continua evoluzione. I nomi di questi tecnici così giovani e così bravi sono: MAZZONI Davide, VALENTINI Arianna, VALENTINI Yuri, TRANQUILLO Roberto, a cui aggiungiamo quello del maestro ANDREA. Un complimento grandissimo a tutta la squadra per i notevoli successi ottenuti.
Una nota particolare và al Presidente di questa squadra, GIONTELLA Augusto, patron della Qeen Car. Grazie alla sua passione i ragazzi iscritti al team hanno tutti una divisa e gli agonisti le spese pagate per le trasferte piu lunghe, un Presidente sempre pronto a coccolare i suoi ragazzi anche a bordo ring, una presenza importante e significativa, una grande squadra parte dalle fondamenta.

 

Ultimi articoli