24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Seconda uscita del progetto “Civiltà Contadina” con la Scuola Primaria di Manziana

Seconda “uscita sul campo” con gli alunni delle tre classi quinte della scuola primaria “Gianni Rodari” di Manziana nell’ambito del progetto “La civiltà contadina” organizzato dall’Università Agraria di Manziana e dal Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano.

Dopo la splendida giornata del primo di ottobre dedicata alla vendemmia, mercoledì 15 ottobre è stata la volta della castagna, in collaborazione con L’Associazione Culturale Sagra della Castagna Locale.
Condotti all’interno del castagneto dell’azienda agricola Monte del Palombaio di Manziana, i bambini sono stati protagonisti di un’esperienza all’aria aperta non avara di piacevoli sorprese. Dopo il saluto dell’Amministrazione locale e l’intervento del Presidente dell’Università Agraria Alessio Telloni, che ha introdotto il tema dando informazioni storiche e botaniche sul castagno e rispondendo alle numerose domande e curiosità dei ragazzi, è stata la volta della lettura nel castagneto a cura dell’Ass. Anima Mundi, che ha raccontato la “Storia del Castagno dei Cento Cavalli”.

Dopo l’attività “occhio nel cielo” proposta dal Parco, nella quale i bambini hanno avuto l’impressione di camminare tra i rami dei castagni con l’ausilio di uno specchietto che simula la presenza un terzo occhio sopra la testa, i bambini hanno prima raccolto le castagne riempiendo ognuno il proprio sacchetto distribuito dall’Associazione, per poi assistere ad una dimostrazione di raccolta mecanica a cura dell’Azienda Agricola. Infine, gli organizzatori della Sagra della Castagna, (che si svolgerà a Manziana da venerdì 17 a domenica 19 ottobre), hanno offerto a tutti i partecipanti un cartoccio di caldarroste. A breve il prossimo appuntamento con la raccolta delle olive.

Ultimi articoli