18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Smart home, la casa si evolve e diventa intelligente

La domotica rappresenta la novità che si sta integrando in sempre più abitazioni anche in Italia, con la casa che diventa sempre più facile da tenere sotto controllo e da gestire, con funzioni che riescono ad essere gestite anche senza essere fisicamente presenti all’interno delle quattro mura. I sistemi wireless, infatti, garantiscono la possibilità di monitorare gli ambienti della casa anche quando ci si trova all’esterno, apportando un maggior grado di sicurezza all’interno dell’abitazione.

Con l’avvento di domotica e sistemi wireless, infatti, ci si trova davanti ad una smart home, facilmente gestita e personalizzabile su tutti gli ambienti, con sistemi che vengono integrati su ogni componente della casa, favoriti dalle nuove invenzioni che vengono quotidianamente messe sul mercato, anche tramite le mostre dedicate all’innovazione, come nel caso della Maker Faire Rome di Roma, che nei prossimi giorni inizierà la nuova edizione. Con i nuovi sistemi, infatti, si potranno eseguire a distanza le più svariate operazioni, dall’apertura di una tenda all’accensione di luci o impianto audio, rendendo la casa un ambiente in cui il comfort risulta onnipresente.

Le case acquisiscono una maggior intelligenza, con un ambiente modernizzato e predisposto ad accogliere le novità che vengono di volta in volta proposte nei mercati, movimentando positivamente il mercato dell’arredamento casa, che recentemente ha preso un trend favorevole, aiutato anche dagli incentivi sulla ristrutturazione casa. Ad esempio, attraverso i dati di vendita rilasciati dal portale Galaxyprice, riguardo la sezione dedicata all’arredo per la casa, la scelta di cambiare l’arredamento della propria casa risulta in forte aumento negli ultimi mesi, a testimonianza di come gli italiani tendano ad acquistare nuovi componenti, anche in funzione di un’integrazione domotica che ancora non ha mostrato quali siano i suoi limiti.

Infatti, una strumentazione che permette di poter monitorare la propria casa anche quando ci si trova altrove permette un maggior grado di sicurezza, potendo prevenire anche eventuali tentativi di intrusione estendendo il controllo anche alle abitazioni di parenti anziani che vivono da soli e che, verrebbero maggiormente tutelati da eventuali pericoli all’interno della propria casa.

La possibilità di ricorrere ad incentivi fiscali per l’arredamento della casa, unita a quella di predisporre la propria abitazione ad un sistema wireless influisce, quindi, in maniera positiva sul mercato dell’arredo in ogni ambiente della casa, come nel caso del bagno, per il quale recentemente sono aumentate le vendite di box doccia multifunzione. La presenza di portali specializzati nella vendita di arredi per la casa, inoltre, fornisce un ulteriore punto favorevole al mercato, che online è facilitato nella vendita, con gli acquirenti che trovano più facilmente l’opportunità di arredare la casa in un unico stile, potendo scegliere tra le diverse opzioni offerte dai cataloghi online.

L’evoluzione della casa è, quindi, uno spunto importante per rimodernizzarne gli ambienti interni ed esterni, con l’installazione di sistemi wireless per la domotica che garantiscono di trovare all’interno della propria abitazione comfort e sicurezza in una casa intelligente.

Andrea Congiu

Ultimi articoli