24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

“Strade di coraggio” a Manziana

Trentamila giovani in cammino verso il futuro in nome del coraggio.

Il 2014 è l’anno della route nazionale dell’Agesci, l’Associazione delle guide e degli scout cattolici italiani, la terza route dopo quella del 1975 e del 1986. Giovani dai 16 ai 21 anni si metteranno in cammino dal 1° agosto tracciando in tutta Italia “strade di coraggio” per raggiungere poi San Rossore (PI) dove l’evento nazionale si concluderà il 10 agosto.

Anche il nostro territorio verrà attraversato da una strada di coraggio.

Dal 1° al 6 agosto il clan Ponte del Diavolo di Manziana ha organizzato una route mobile che accoglierà ragazzi da Abano Terme (PD) e Pallanza (VB) e coinvolgerà 64 tra ragazzi e ragazze.

La route dei due laghi si svilupperà su un percorso di circa 46 Km tra Manziana e Viterbo attraversando i comuni di Bassano Romano, Sutri, Capranica, San Martino al Cimino ed infine Viterbo e percorrerà il versante occidentale del vulcano Sabatino e Vicano, toccando le pendici esterne dei crateri vulcanici dei laghi di Bracciano e di Vico.

Il pomeriggio di venerdì 1° agosto i ragazzi e i ragazzi della route dei due laghi incontreranno il sindaco di Manziana Bruno Bruni per presentare la loro azione di coraggio.

Tutti i ragazzi e le ragazze impegnate nella preparazione della route nazionale infatti, hanno pensato ad una iniziativa rivolta al proprio territorio: l’azione di coraggio pensata dal Clan Ponte del Diavolo è la costituzione di una consulta dei giovani che possa essere da motore trainante per tante iniziative sul territorio.

Sabato 2 agosto la route dei due laghi si sposterà a Bassano Romano, quindi domenica 3 agosto a Sutri ed in ognuna delle due occasioni incontrerà un rappresentante dell’istituzione locale.

Martedì 5 agosto infine, da San Martino al Cimino i ragazzi raggiungeranno a Viterbo, dove saranno ospitati dall’Associazione Bulicame nell’area termale più antica della città.

Mercoledì 6 agosto, prima di partire per San Rossore, nella sala Regia del Palazzo dei Priori, i ragazzi e le ragazze incontreranno il Sindaco Leonardo Michelini e rappresentanti locali.

Ultimi articoli