19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli: visite alla villa romana della Posta Vecchia

Insieme all’estate a Ladispoli sono arrivate le tradizionali viste alla “Villa Romana della Posta Vecchia” promosse dall’Associazione Gruppo Archeologico del territorio Cerite (GATC) e dall’Hotel La Posta Vecchia.

Ricordiamo per gli appassionati che la Villa Romana della Posta Vecchia si trova sul sito dell’antica città di Alsium divenuta colonia romana nel 247 a.c. Nell’area della Posta Vecchia, in prossimità del Castello di Palo, nel piano interrato e nella zona circostante l’edificio seicentesco, antica stazione di posta oggi trasformata in albergo di lusso, si conservano i resti di numerosi ambienti strutture della villa romana, scoperta nel 1966 in occasione dei lavori di ristrutturazione del complesso, all’epoca residenza del miliardario Paul Getty. Di particolare pregio gli stupendi mosaici policromi di epoca tardo antica.

Nel dettaglio le visite guidate, che avranno come meta l’esclusiva Villa Romana, si terranno nelle giornate di martedì e giovedì per tutti i mesi di Luglio ed Agosto con orario dalle 16 alle 18. L’appuntamento rimane fissato nel piazzale d’ingresso della Stazione di Paolo Laziale.

Si ricorda che, per le visite guidate alla Villa Romana della Posta Vecchia è necessaria la prenotazione al numero 349.2800936.

Per ogni ulteriore informazione potete consultare anche il sito del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite all’indirizzo www.gatc.it.

Ultimi articoli