19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cerveteri: aperte iscrizioni seconda edizione campo scuola Protezione Civile

Ha preso il via lunedì 14 luglio e terminerà venerdì 18 il primo turno del Campo Scuola ‘Anch’io sono la Protezione Civile’, coordinato dal Gruppo comunale della Protezione Civile di Cerveteri e finanziata dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Già in programma il secondo turno, che si svolgerà da lunedì 28 luglio a venerdì 1 agosto, come sempre nell’area verde dell’Istituto Enrico Mattei di Via Paolo Borsellino. Le iscrizioni, completamente gratuite per tutti, si concluderanno lunedì 21 luglio alle ore 12.00: potranno partecipare tutti i bambini e le bambine residenti a Cerveteri di età compresa tra i 10 e i 12 anni che abbiano frequentato con merito la 1^ o la 2^ media. L’avviso, scaricabile dal sito Internet www.comune.cerveteri.rm.it e disponibile anche presso gli uffici della Protezione Civile, V.lo Sollazzi n.3.

“Sono molto soddisfatto di questi primi giorni di Campo Scuola – ha commentato il Comandante della Protezione Civile di Cerveteri Marco Scarpellini – i ragazzi e le ragazze che hanno aderito all’iniziativa, ben ventiquattro, si sono dimostrati sin da subito estremamente volenterosi di tuffarsi in un’esperienza diversa dal solito che per una settimana li farà vivere a stretto contatto con la natura e all’insegna dell’avventura e dello spirito di gruppo”.
“Anche quest’anno abbiamo organizzato un programma molto impegnativo e variegato – prosegue il Comandante Scarpellini – i ragazzi e le ragazze stanno studiando e applicandosi in tutte le attività tipiche della Protezione Civile. Acquisiranno competenze in cartografia, orienteering, educazione stradale, le pratiche antincendio e le tecniche di primo soccorso. Novità dell’edizione di quest’anno, il corso di formazione per la salvaguardia del territorio in caso di calamità naturali, la cui realizzazione è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione del GATC – Gruppo Archeologico del Territorio Caerite. Nel pomeriggio il programma sarà più leggero, con momenti di relax e svago come il Dancing Campus alle ore 18.00, giochi in piscina alle 19.00 e in serata cineforum ed incontri tematici con Associazioni ed esperti”.

“Ringrazio il personale della Protezione Civile di Cerveteri, la Dirigente dell’Istituto Enrico Mattei e tutti coloro che hanno contribuito anche quest’anno alla realizzazione di questa iniziativa così formativa per i nostri ragazzi – ha detto Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – invito le famiglie a iscrivere i propri figli al Campo scuola, che sarà per loro un’esperienza di maturazione e di formazione per essere maggiormente consapevoli di ciò che li circonda”.

Si consiglia di non portare oggetti d’oro o di valore, telefonini di valore e tablet, mentre può essere utile una macchina fotografica. Per maggiori informazioni chiamare i numeri 06.99.41.107 – 329.41.04.166

Ultimi articoli